VALUTAZIONE:
Personaggi: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: ⭐⭐⭐⭐⭐
Ambientazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
TRAMA
Quando Elspeth incontra un misterioso bandito sulla strada forestale, la sua vita prende una svolta drastica. Spinta in un mondo di ombre e inganni, si unisce a una pericolosa missione per curare il regno dalla magia oscura che lo infetta. Solo che il bandito è proprio il nipote del re, Capitano dei Destrieri… e colpevole di alto tradimento. Lui ed Elspeth hanno tempo fino al Solstizio per raccogliere dodici Carte della Provvidenza: le chiavi della cura. Ma mentre la posta in gioco aumenta e la loro innegabile attrazione si intensifica, Elspeth è costretta ad affrontare il suo segreto più oscuro: l’Incubo sta lentamente, oscuramente, prendendo il sopravvento sulla sua mente. E potrebbe non essere in grado di fermarlo.
PROTAGONISTI PRINCIPALI
ELSPETH: la protagonista da ben 11 anni ospita nella sua mente un mostro: la carta dell’incubo. Da piccola ha contratto una febbre che ha radici molto oscure. Per nasconderla dai Destrieri del Re, il padre la manda a vivere dagli zii dove Elspeth cresce quasi nascosta dalla vista di tutti. Da quando condivide i suoi pensieri e la sua vita con l’Incubo, Elspeth si chiude in se stessa: è ben consapevole che non potrà mai rivelare la sua abilità magica (assorbire le carte delle provvidenza). Non riuscirà mai ad instaurare un rapporto di fiducia con nessuno, fino a quando non incontrerà il capitano del Destrieri che farà ribaltare tutte le sue sicurezze. Soffriremo con lei fino allo scioglimento dell’intreccio e barcolleremo sulla linea sottile tra il lasciarsi andare ed il fidarsi finalmente di qualcuno.
RAVIN: è il capitano dei Destrieri ad al servizio del re. Lo conosciamo sottoforma di bandito la prima volta e man a mano che la storia va avanti, ci accorgiamo che porta sulle spalle lo stesso fardello di Elspeth: i segreti. Conduce una doppia vita che lo appesantisce senza mai scoraggiarlo. Nonostante all’inizio si fidi ben poco di Elspeth, inizieranno la raccolta delle carte per terminare il mazzo prima del re e salvare le vite delle persone a loro care. Sarà lui il primo ad avvicinarsi a lei. Tenterà più volte di allontanarsi ma, l’attrazione tra i due sarà sempre più forte.
MY POINT OF VIEW
“Niente arriva gratis. A tutto c’è un prezzo”: questa è la frase che ci accompagna dall’inizio alla fine a su cui tutto ruota. Ho trovato interessante la corsa contro il tempo per raccogliere le Carte della Provvidenza, i poteri nascosti in ogni singola Carta e il mistero dello Spirito del Bosco e del Re Pastore. L’ambientazione è tipica di un Dark Fantasy ben sviluppato dove sono ben pochi i momenti di luce. La storia anche se complessa è ben strutturata e chiara. Elspeth mi è piaciuta tantissimo e mi ha intrigato il suo percorso per nascondere il suo più grande segreto anche se va a discapito di se stessa. L’incontro con i banditi cambierà la sua vita. Ravin infatti capisce subito che lei non è la ragazza calma e ritirata che Elspeth vorrebbe far credere. L’incontro tra i due ci svelerà ancora più misteri sulle Carte della Provvidenza: quante ne sono, quali sono, che colore hanno, quali effetti hanno sulle persone e cosa accadrà quando tutte verranno raccolte. E’ un libro pieno zeppo di intrighi e misteri non sempre facili da seguire ma comunque ben articolati. La parte che ho trovato più affascinante seguire sono sati i momenti con il mostro/l’incubo che vive dentro la protagonista da 11 anni: la rivelazione finale mi ha fatta sobbalzare e non vedo l’ora di leggere il secondo libro!